Struttura dell’offerta formativa

La formazione si compone di tre livelli, ognuno propedeutico al successivo:

LIVELLO BASE: LAVORO SU TE STESSO

Prima di’ a te stesso cosa vuoi essere, poi fa’ quel che devi fare. – Epitteto

Ti sei mai chiesto perché nonostante tu abbia competenze e capacità, a volte non realizzi quello che desideri? Come mai nonostante le condizioni favorevoli intorno a te fatichi a raggiungere la meta stabilita? Ti sei mai chiesto se davvero sei tu a tenere il timone della tua nave o se invece il più delle volte sono il vento e la corrente a condizionare la rotta?

È il momento che tu ti chieda chi vuoi essere, come comandante al timone della tua nave, al di là delle condizioni del mare e dell’imbarcazione stessa, ovvero dei ruoli e delle maschere che indossi nella vita quotidiana. Chi vuoi essere tu, come parte unica e irripetibile del Grande Mistero della Vita? Quali tracce di Bellezza vuoi lasciare dietro di te?

Però finivo sempre per tornare allo stesso posto, come una barca dal timone bloccato. – Haruki Murakami

Puoi fare corsi dove impari unicamente metodi e tecniche, oppure puoi farne uno dove, oltre alle tecniche, attualizzi davvero l’idea che hai di te, la tua immagine interiore.

Imparerai che l’imbarcazione può subire avarie, può perdere l’albero o il timone, perché il mare della vita è capace di tutto, ma quando tu sei saldo dentro te stesso, nella tua immagine interiore, arriverai comunque al porto stabilito.

Io Sono® ti dà l’opportunità di fare amicizia con la tua bussola interiore e impostare la rotta verso la Versione Migliore di Te.

Riaprirai lo scrigno dei tuoi tesori, fatti di ragione e passione, e isserai la vela dei tuoi valori più alti e motivanti che ti faranno da guida in questo meraviglioso viaggio.

Imparerai a scegliere l’immagine di te più magnetica e più visionaria e a perseguire l’unico e il solo Sogno in grado di riempire di significato la tua vita, di nutrire il tuo fuoco interiore e la tua autostima, portando al contempo guarigione a tutte le tue relazioni. Il Sogno sognato che instancabilmente ti chiama a diventare la Versione Migliore di Te.

In questi giorni insieme non riceverai semplicemente cibo per la tua mente, ma diventerai apprendista della più sofisticata alchimia imparando a sognare, a trasformare il piombo ancorato alla vecchia immagine di te nell’oro del tuo destino più grande.

In questo livello imparerai a:

  • riprogrammare l’opinione e la percezione che hai di te stesso;
  • creare nuovi pensieri e immagini che rafforzano la fiducia in te stesso;
  • trasformare le tue convinzioni limitanti e liberarti dalle esperienze negative del passato che condizionano il presente e limitano il futuro;
  • manovrare il sofisticato “Meccanismo del Successo”, l’invisibile timone della tua vita interiore, per navigare con piacere il più significativo dei viaggi: tradurre i tuoi desideri del cuore nella tua realtà;
  • motivare e dare una direzione a te stesso.

LIVELLO INTERMEDIO: GESTIONE E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA

Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.  – Mahatma Gandhi

Gestire le proprie emozioni e riconoscere quelle altrui è fondamentale in quanto sono proprio le emozioni che ci permettono di imparare, orientano le nostre decisioni, definiscono le nostre performance e sono la chiave della Leadership eccellente.

Tutto l’apprendimento ha una base emotiva, diceva Platone, ovvero possiamo imparare solo quando ci emozioniamo e ciò che apprendiamo è determinato anche dalle emozioni che proviamo.

Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia sia in quelli relazionali personali che in quelli professionali. La capacità di saper gestire e scegliere gli stati emotivi ci permette di costruire relazioni personali e sociali sane e funzionali.

Rifletti, nella vita sei sempre tu che scegli se tenere il timore o tenere il timone.

In questo livello imparerai:

  • comprendere la relazione tra Emozioni, Motivazione e Autostima;
  • acquisire consapevolezza delle scelte dello stato emotivo;
  • scegliere lo stato emotivo positivo e funzionale per il tuo intento.

LIVELLO MASTER: INTEGRAZIONE E RAFFORZAMENTO DEI LIVELLI PRECEDENTI E STRUMENTI PER LAVORARE CON ALTRI

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. – Albert Einstein.

Sai perché l’equilibrista si benda gli occhi prima di iniziare la traversata su una fune sospesa in aria? Sta “spegnendo” l’immaginazione della caduta nel vuoto, regolando così il proprio stato emotivo, di modo che le risorse mentali e la chimica del corpo siano allineate al raggiungimento del proprio obiettivo. È un pazzo, dici? Forse; forse no.

Ognuno di noi è un equilibrista sulla fune della propria esperienza. Ogni essere umano naturalmente tende all’autorealizzazione e al miglioramento di se stesso; una bassa autostima si opporrà a questo innato istinto. Con una sana autostima invece, in maniera naturale, la tendenza sarà ad alzare l’asticella dei propri standard di vita ed imparare a camminare ad altezze sempre maggiori.

L’ “equilibrista dell’autostima” non ha alcun interesse a compiere gesti eclatanti o correre futili rischi: desidera unicamente sognare, vivere ed operare nella migliore eccellenza possibile e sa che non perderà il contatto con la realtà fintanto che sarà ancorato a uno scopo, alla sua identità e ai propri confini.

Una volta diventati abili equilibristi nel gioco dell’autostima, capaci di camminare con cura e determinazione il nostro intento, diventiamo un punto di riferimento per le persone intorno a noi, in grado di guidare altri a trasformare un sogno, un desiderio, un valore in un potente obiettivo.

In questo livello imparerai a:

  • rafforzare ulteriormente te stesso e il tuo potere di scelta mantenendo in modo naturale un atteggiamento proattivo nei confronti della vita;
  • impiegare efficaci tecniche di ascolto e di comunicazione per comprendere realmente il punto di vista dell’altro e i suoi sistemi di riferimento;
  • mettere in pratica metodologie di intervento atte a sollecitare l’autoconsapevolezza e ad accompagnare la persona nel suo processo di cambiamento, partendo dalla ridefinizione della sua posizione rispetto al problema o all’obiettivo.

METODOLOGIA

La formazione coniuga metodo didattico e dimensione esperienziale allo scopo di ancorare le nuove conoscenze tramite la pratica.

Durante le lezioni frontali, arricchite da momenti di scambio e confronto, riceverai la necessaria conoscenza riguardo autostima e motivazione per capire come e in quali ambiti è necessario intervenire.

Ad esse si alternano specifiche esercitazioni volte a integrare e rafforzare i metodi imparati: esercizi fisici, lavori sulla mente subcosciente e impiego guidato delle tecniche apprese.

Il livello master comprende inoltre ampie sessioni di simulazione di casi pratici attraverso il role-play e apre le porte alla partecipazione a ulteriori incontri di supervisione post diploma.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

LIVELLO BASE

Modalità di erogazione: in presenza.

Durata complessiva: 36 h, suddivise in due weekend (sabato e domenica).

Argomenti trattati:

  • il triangolo dell’autostima;
  • i mistificatori dell’autostima;
  • autostima e risultati ottenuti. Approvazione e riconoscimento;
  • cos’è la motivazione e quali sono i fattori determinanti per una bassa o un’alta motivazione;
  • come il Concetto del Sé (l’opinione generale che hai di te stesso) condiziona la relazione con te stesso e la vita;
  • la relazione tra capacità di immaginare la vita che desideri e stima di sé;
  • come scegliere e definire valori e scopo per i quali vivi;
  • allineamento dei livelli neurologici;
  • lavoro sulla mente inconscia per migliorare l’immagine di sé e costruire rappresentazioni e modelli interiori potenzianti;
  • strategie comportamentali per modificare vecchie attitudini improduttive;
  • programma di mantenimento post-seminario: come sviluppare autostima tutti i giorni.

Competenze in uscita:

Al termine del livello base, sarai in grado di:

  • rinforzare accettazione, merito, valore e amore per te stesso;
  • riprogrammare la mente inconscia creando pensieri che migliorino l’immagine che hai di te;
  • individuare le arene sulle quali intervenire prendendo azioni decisive;
  • immaginare in modo intenzionale e consapevole la realtà che desideri in modo da costruire il “modello interiore” orientato al risultato desiderato;
  • mantenere in modo naturale un atteggiamento positivo nei confronti della vita;
  • migliorare le modalità comunicative e la relazione con te stesso e la vita.

LIVELLO INTERMEDIO

Modalità di erogazione: in presenza.

Durata complessiva: 18 h, un weekend (sabato e domenica).

Argomenti trattati:

  • cos’è la consapevolezza emotiva;
  • scelta degli stati emotivi funzionali per l’intento e l’obiettivo scelto;
  • strategie per la gestione dello stato emotivo.

Competenze in uscita:

Al termine del livello intermedio sarai capace di:

  • riconoscere e gestire i tuoi stati interiori scegliendo le emozioni funzionali per l’obiettivo;
  • usare quotidianamente le strategie di base per la gestione funzionale delle tue relazioni personali e professionali;
  • controllare e gestire le emozioni negative.

LIVELLO MASTER

Modalità di erogazione: in presenza.

Durata complessiva: 69 h, suddivise in tre weekend (venerdì, sabato e domenica).

Argomenti trattati:

  • potenziali della mente conscia e della mente inconscia e uso strategico della mente conscia;
  • controllo del dialogo interno per suggestionare positivamente la mente inconscia;
  • come disinnescare i conflitti interiori;
  • tecniche di ristrutturazione delle credenze limitanti;
  • tecniche di comunicazione ad alto impatto;
  • uso delle strategie linguistiche e delle leve motivazionali;
  • esplorazione dell’intento positivo;
  • accettazione e confronto: cosa sono, a cosa servono e come intervenire;
  • come dare un feedback in una logica di empowerment;
  • come discernere tra un obiettivo e un problema;
  • “la sola e unica cosa davvero importante”: lavorare sulle priorità;
  • come costruire un obiettivo:le caratteristiche di un obiettivo SMARTEE™;
  • il Triangolo della Motivazione OSS™;
  • il Modello 5D™.

Competenze in uscita:

Al termine del livello master, sarai in grado di:

  • praticare l’accettazione positiva incondizionata come fondamento della relazione con l’altro;
  • identificare, a prescindere dalla specificità del problema portato dall’altro, come autostima e motivazione condizionano la persona;
  • impiegare tecniche di ascolto profondo per sintonizzarsi sulla “mappa mentale” dell’altro e comprendere le sue modalità di rappresentazione della realtà;
  • usare una comunicazione ad alto impatto;
  • impiegare strategie linguistiche atte a interrompere cerchi viziosi di credenze limitanti e guidare la persona verso una possibilità di cambiamento;
  • confrontare l’altro in maniera funzionale all’elevazione della relazione;
  • esplorare l’intento positivo celato in credenze e comportamenti disfunzionali;
  • superare situazioni di impasse dettate da conflitti interiori, tramite l’integrazione delle parti e la costruzione di un nuovo sé allineato ai propri scopi;
  • delineare con precisione gli obiettivi su cui lavorare e verificarne la reale sostenibilità ad ogni livello;
  • creare una potente leva motivazionale per il raggiungimento degli obiettivi.

Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web. Clicca qui per maggiori informazioni.

Cookie Policy
Quale genere di dati siamo soliti raccogliere, come li utilizziamo e li salvaguardiamo e con chi li condividiamo.

Dati personali
Tramite la visita al proprio sito web, non raccogliamo alcun Vostro dato personale (es. nome, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail), a meno che Voi non acconsentiate a fornirlo volontariamente (per es. mediante una registrazione al forum, alla newsletter ecc.). Ogni consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Avrete la facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 D. Lgs. 30/06/2003, N. 196, in particolar modo avrete diritto di recedere dalla registrazione in qualsiasi momento e senza alcuna penale.

Scopo del trattamento
A seguito di quanto prescritto dal D. Lgs. 30/06/2003, N. 196 riguardante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”, Vi segnaliamo le finalità e modalità di trattamento cui sono destinati i dati personali da Voi eventualmente forniti.
Ai sensi dell’art. 11 della legge citata, tali dati saranno oggetto da parte nostra di trattamenti informatici o manuali come definito dall’art. 4, comma 1, lettera a) della legge, per finalità di:
a) adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, ecc., gestione amministrativa del rapporto, adempimento di eventuali obblighi contrattuali, supporto ed informazione tecnica in merito ai prodotti ed ai servizi oggetto del rapporto;
b) verifica della soddisfazione degli utenti, analisi di mercato e statistiche;
c) informazione su future attività commerciali ed annunci di nuovi prodotti, servizi ed offerte da parte e non da altre società dalle quali decliniamo ogni responsabilità sull’ invio di materiale informativo o “spamming” tramite posta elettronica
d) iniziative promozionali e pubblicitarie destinate al mercato;
e) eventuali analisi e valutazioni economico-finanziarie.

Fabio Lopez e Walter Alamanni, non raccoglieranno in nessun caso i dati “sensibili” di cui all’art. 62 del D. Lgs. 30/06/2003, N. 196.

Link ad altri Siti Web
Sulle pagine web di questo sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (Hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un servizio migliore ai propri utenti o per proporre partner e fornitori di servizi.
Non sono in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere.

Sicurezza
Per proteggere i vostri dati personali contro la distruzione, la perdita o l’alterazione accidentale o impropria, e contro l’accesso o la divulgazione non autorizzati, ho previsto misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa, impedendo l’accesso ai non autorizzati per quanto riguarda la gestione dei dati raccolti dal sito.

Domande e Commenti
Fabio Lopez e Walter Alamanni si impegnano a rispondere ad ogni domanda posta in merito alla privacy e a farlo nel più breve tempo possibile al fine di garantire la trasparenza dei propri scopi commerciali. Fabio Lopez e Walter Alamanni si impegnano inoltre a fornire tramite i propri mezzi di comunicazione informazioni dettagliate in caso di eventuali cambiamenti del testo sulla privacy, causato da variazioni di strategie commerciali o dal cambiamento delle normative attualmente in vigore. Per maggiori informazioni potete quindi contattarci utilizzando la form che si trova nella sezione contatti.
Presa conoscenza della nota informativa acconsento alla comunicazione ed al trattamento dei miei dati, così come indicato nella nota informativa.

Uso dei cookie
Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
memorizzare le preferenze inserite
evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da Fabio Lopez e Walter Alamanni per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
Tipologie di Cookie utilizzati da Fabio Lopez e Walter Alamanni

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati da Fabio Lopez e Walter Alamanni in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Fabio Lopez e Walter Alamanni useranno queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all'interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi).
Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito, pertanto la loro funzione non è conoscibile a priori (oltre che soggetta a modifiche unilaterali).
Per ogni servizio si indicano i link relative alle pagine sulle privacy policy.

Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Secondo la normativa vigente, non siamo tenuti a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Cookie utilizzati da Borgodoro s.r.l.s.
A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:
PHPSESSID, wfvt_2522522929, wordpress_b08b6aee4858967d558b927247bf4239: Cookie necessario a WordPress termina con la sessione.
_utma: utilizzato da Google Analytics
_utmb: utilizzato da Google Analytics
_utmc: utilizzato da Google Analytics
_utmz: utilizzato da Google Analytics
_ga: Google Analytics utilizzato per distinguere gli utenti (nuovi o di ritorno), termina in 2 anni.
_gat: Google Analytics utilizzato per determinare l’utilizzo in tempo reale dell’utente sul nostro sito , termina in 2 ore.
fraction_post_view_count: Cookie necessario al nostro tema per conteggiare il numero di visite ad un post. Termina in 24 ore.

Cookie di terze parti:
Facebook:
act – sessione
c_user – persistente
csm – persistente
datr – persistente
fr – persistente
i_user – sessione
lu – persistente
p – sessione
presence – sessione
s – persistente
x-src – persistente
xs – persistente
datr – persistente
lu – persistente
Google +
AID – persistente
APISID – persistente
HSID – persistente
NID – persistente
OGP – persistente
OGPC – persistente
PREF – persistente
SAPISID – persistente
SID – persistente
SSID – persistente
TAID – persistente
OTZ – persistente
PREF – persistente
ACCOUNT_CHOOSER – persistente
GAPS – persistente
LSID – persistente
LSOSID – persistente
RMME – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Disabilitazione dei cookie su Firefox
a. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
b. Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
c. Selezionare Opzioni
d. Seleziona il pannello Privacy
e. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
f. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
g. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
- Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
- Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
- Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
h. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
- Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
- Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Disabilitazione dei cookie su Chrome
a. Eseguire il Browser Chrome
b. Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
c. Selezionare Impostazioni
d. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate e. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
f. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
- Consentire il salvataggio dei dati in locale
- Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
- Impedire ai siti di impostare i cookie
- Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
- Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
- Eliminazione di uno o tutti i cookie

Disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
a. Eseguire il Browser Internet Explorer
b. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
c. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
- Bloccare tutti i cookie
- Consentire tutti i cookie
- Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Disabilitazione dei cookie su Safari
a. seguire il Browser Safari
b. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
c. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
d. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Disabilitazione dei cookie su Opera
a. Eseguire il Browser Opera
b. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
c. Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Accetta tutti i cookie
- Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
- Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Safari iOS
a. Eseguire il Browser Safari iOS
b. Tocca su Impostazioni e poi Safari
c. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
d. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Servizi di Google
Twitter
Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014

Chiudi